battitore liber

Negli ultimi cinque anni mi sono interessato di macroeconomia con lo scopo di comprendere meglio la realtà in cui vivevo e quella che avrei vissuto negli anni a venire ed ho avuto la possibilità di imparare, confrontarmi, collaborare e in taluni casi scontrarmi con alcuni dei massimi esperti italiani.
Contemporaneamente ho incontrato politici ed assistenti sparsi fra Camera e Senato e su questi ed altri temi discusso e tentato un ragionamento nell’agognato tentativo di imprimere un cambiamento dal basso.

Ora, indipendentemente dalla corrente di pensiero di quegli esperti, ho potuto constatare la differenza siderale del livello di preparazione ed interesse (o se vogliamo anche opportunismo) fra dentro e fuori le stanze dove si prendono decisioni: Parlamento e Senato. Non intendo dire che là dentro si trovi il potere decisionale; soltanto l’unica ipotesi di (re)azione politica.

Fin da subito sarebbe evidente a chiunque quanto sarebbe opportuno che il rapporto fra la qualità che sta fuori e la qualità che sta dentro fosse invertito, ma c’è di più.

Il grado di ignoranza che la tv evidenzia ogni volta che trasmette politica non è sufficiente a far capire che la malafede sia in realtà l’ultimo dei problemi della classe politica italiana e forse europea.

L’idea che possiate esservi fatti non rasenta minimamente la reale cifra di inadeguatezza, infantilismo, mediocrità intellettuale e umana, evanescenza culturale, assoluta estraneità ad ogni forma di pensiero consapevole e totale inconsistenza della quasi totalità degli inquilini di quei palazzi indipendentemente dalla corrente politica di cui io abbia incontrato rappresentanti.


Zingales, un fan della Merkel, manipolatore di informazioni per conto del Sole 24 ore, viene fatto passare per salvatore della patria. Effetti collaterali dell'onestà .

Zingales, un fan della Merkel, manipolatore di informazioni per conto del Sole 24 ore, viene fatto passare per salvatore della patria. Effetti collaterali dell’onestà .


 

A voi la deduzione di quanto l’auspicata onestà possa essere argine e soluzione. A voi tentare di stabilire la misura delle nostre illusioni paragonate alla reale possibilità che si avverino.

A voi il giudizio sul peccato mortale che compiamo nel renderci complici di un sistema che HA SCELTO quei “rappresentanti del popolo” mentre speriamo come fedeli ottusi in un sogno privo del più elementare fondamento.

Democrazia.

 

Scritto da costantino rover

Related Post

IO ATTIVISTA, CONSAPEVOLMENTE PARTE DELL’ANTI SIST... Un fotogramma del filmato ERF European Redemption Fund, la nuova penitenza per l'eurozona. Nel recente periodo, complice alcuni scambi di vedute con...
… E poi arriva superman Il Mosè di Mel Brooks ne La pazza storia del mondo Non faccio neanche in tempo a parlare di sistema che produce l'anti sistema che nel giro di 24 ...
Matteo metti il vestito buono. Stanno venendo a pr... Crollo dei titoli bancari in borsa, preda delle speculazioni su Piazza Affari Signori non prendiamoci in giro. Battute a parte, ciò che stanno per...
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
The following two tabs change content below.
Costantino Rover
Costantino Rover si occupa di comunicazione ed è un attivista indipendente autore su Scenari Economici e creatore di "L'Economia spiegata facile" su YouTube e Facebook. Collabora con alcuni dei massimi economisti italiani: A. M. Rinaldi e Nino Galloni.